B Corp
C231 affianca le aziende nella predisposizione di protocolli interni, nell’elaborazione delle politiche aziendali e nelle scelte di governance funzionali all’ottenimento della rinomata certificazione «B Corp», avvalendosi, altresì, di strumenti di analisi altamente qualificati come il «B Impact Assessment».
Le società in possesso di questa certificazione si distinguono sul mercato poiché capaci di coniugare l’obiettivo di profitto con la continua innovazione, massimizzando l’impatto positivo della propria attività sui dipendenti, sulle comunità in cui operano, sull’ambiente e, in generale, su tutti gli stakeholder.
Cosa sono le B Corp?
Sono tutte quelle imprese che hanno ottenuto l’omonima certificazione (che viene rilasciata da B Lab, ente non-profit di rilievo internazionale con sede negli Stati Uniti).
Con questa certificazione, le imprese entrano a far parte di un movimento globale che si pone l’obiettivo di diffondere un modello di business più evoluto rispetto a quello tradizionale legato alla ripartizione degli utili.
Queste aziende coniugano l’obiettivo di profitto con la costante innovazione, al fine di massimizzare l’impatto positivo della propria attività verso i dipendenti, la comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.
In altri termini, la B Corp sceglie volontariamente (mettendolo per iscritto) di produrre benefici di carattere sociale ed ambientale mentre persegue gli scopi profitto.
Per questo motivo, la mission del movimento B Corp consiste nella definizione di un nuovo paradigma di business adeguato ai tempi attuali, concreto e replicabile, volto a creare valore non solo per gli azionisti bensì per tutti gli stakeholder.
Perché diventare B Corp?
Tale certificazione consente all’azienda di far proprio un nuovo modello di business che, progressivamente, sta diventando espressione di tutte quelle imprese che in un futuro prossimo saranno leader nel mercato.
Ottenere tale certificazione, difatti, consente all’azienda di:
- differenziarsi sul mercato,
- misurare e dunque migliorare le proprie performance,
- attrarre e trattenere talenti
- massimizzarei propri risultati economici
- attirare nuovi investitori.
Come si diventa B Corp?
1. Il primo passo consiste nel misurare l’impatto positivo che l’azienda produce per la comunità, utilizzando il B Impact Assessment: uno strumento teso ad analizzare la governance, l’impatto sui clienti, sui lavoratori, sull’ambiente e sulla comunità, nonché i livelli di trasparenza.
2. Una volta effettuato l’Assessment, si procede a misurare le performance aziendali. Qualora esse abbiano ottenuto un punteggio di almeno 80 su 200 punti, il risultato potrà essere sottoposto a B Lab, l’ente certificatore per le B Corp.
3. In seguito, viene avviato un percorso di review che può durare un paio di anni e che, in caso di esito positivo, porta all’ottenimento della certificazione
4. All’esito dei predetti passaggi, verrà firmata dall’impresa la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp.
5. A conclusione di questo percorso, l’Azienda entra a far parte della comunità delle B Corp.
Società Benefit
Una Società Benefit è una società che unisce alla regolamentazione «tradizionale» alcuni obblighi specifici che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza. Nello specifico:
1. Scopo: le SB si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le SB creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale
2. Responsabilità: le SB si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
3. Trasparenza: le SB sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.
Le Società Benefit, dunque, perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.
Le Società Benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Per legge le SB devono pertanto nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.
I vantaggi legati alla trasformazione in SB
Una Società Benefit è uno strumento legale che:
? crea una solida base per l’allineamento della mission aziendale nel lungo termine;
? crea valore condiviso;
? consente di proteggere tale mission in caso di aumenti di capitale, cambi di leadership, passaggi generazionali o quotazioni in borsa;
? garantisce una maggiore flessibilità nel valutare i potenziali di vendita;
? consente alle aziende di distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati.
Come si diventa SB?
1. Le società di nuova costituzione possono essere costituite sin da subito come società benefit presso qualsiasi notaio o anche senza notaio nel caso di srl semplificata.
2. Le imprese esistenti possono diventare società benefit modificando il proprio statuto: la procedura per la modifica dello statuto è identica a quella adottata per qualsiasi altra modifica statutaria. Deve essere inserita una clausola nell’oggetto sociale in cui si dichiara di essere società benefit, oltre alle specifiche previste dalla normativa per questa particolare tipologia societaria (quali la previsione della nomina di un responsabile dell’impatto).
3. La società benefit può introdurre, accanto alla denominazione sociale, le parole «Società benefit» o l’abbreviazione «SB».
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