C231 crede fortemente nella cultura imprenditoriale.

I professionisti di C231, forti di un approccio multidisciplinare, sono in grado di offrire servizi di consulenza ed assistenza legale altamente qualificati.

C231 mette a disposizione delle aziende figure di diversa estrazione con elevata expertise, in grado di comprendere i processi aziendali e di elaborare, in linea con le prescrizioni contenute nel D.lgs. 231/01, i presidi più efficaci rispetto alle caratteristiche dell’impresa.
Nel pieno rispetto del dettato normativo, C231 si pone l’obiettivo di personalizzare il percorso di compliance, in modo da realizzare un modello organizzativo “tailor made”, cucito sulle specificità del cliente.
C231 è sensibile alle tematiche sociali ed ambientali. Questi valori influenzano il modus operandi del team, che è solito strutturare i protocolli in modo tale da facilitare l’ottenimento della rinomata certificazione “B Corp” da parte delle aziende interessate.

Il Team

Damiano Giunti
Damiano Giunti
Chief Legal Officer
Damiano Giunti
Damiano Giunti
Chief Legal Officer

Nel febbraio 2015 si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “L’illegittima dichiarazione di assenza ed il suo controllo nell’impugnazione”, con relatore il Professor Paolo Tonini.

Nel luglio 2017 ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Ateneo fiorentino, con una tesi in diritto processuale penale, curata dalla Prof.ssa Carlotta Conti, dal titolo “Motivazione necessaria a proposito del pericolo di recidiva”.

Dal 2018 esercita come avvocato presso il Foro di Firenze, prestando consulenza in materia penale con particolare riferimento ai White Collar Crime e alla responsabilità da reato degli enti ex D.lgs. n. 231/2001.

Nel dicembre 2019 ha conseguito, col massimo dei voti, il diploma di Master di secondo livello in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; master al quale ha partecipato in qualità di vincitore della borsa di studio messa a disposizione da un primario studio legale milanese. Il percorso di formazione si è concluso con la redazione di un paper dal titolo “Sistema dei benefici e Decreto 231”

È autore dell’articolo “Motivazione dell’ordinanza di custodia cautelare e pericolo di recidiva: la Corte di cassazione conferma le proprie posizioni”, pubblicato nel fascicolo 3/2018 della rivista giuridica Diritto Penale Contemporaneo.

È intervenuto come speaker all’edizione 2020 de “Le Fonti Penale d’Impresa TV Week” con un intervento dal titolo “Sistema di incentivi e Decreto 231. Criticità e correttivi”.

Dal 2021 ricopre il ruolo di Of-Counsel presso GIM Legal S.T.A.

Nel 2018, fonda C231 insieme a Filippo Lombardi, oggi divisione legal di Kreios s.r.l. della quale ricopre il ruolo di Chief legal Officer.

Filippo Lombardi
Filippo Lombardi
Amministratore Unico di Kreios s.r.l.
Filippo Lombardi
Filippo Lombardi
Amministratore Unico di Kreios s.r.l.

«Credo nell’innovazione e nel potere che questa assume quando diviene il fulcro dei processi e delle decisioni aziendali. È questo fattore, più di altri, a rendere una società donatrice di risorse e creatrice di futuro».

Da sempre vicino al mondo dell’imprenditoria grazie alle proprie radici familiari, capisce presto che l’efficienza, la credibilità e le opportunità di crescita di un’azienda divengono possibili solo quando questa è affiancata dai giusti consulenti, capaci di guidarla attraverso un percorso disegnato sulle proprie specificità, ambizioni ed obiettivi.

Decide così, insieme all’Avv. Giunti, di fondare C231, divenuto in seguito il legal department di Kreios s.r.l., società di cui Lombardi è Amministratore Unico.

Benedetta Giusti
Benedetta Giusti
Corporate Legal Counsel
Benedetta Giusti
Benedetta Giusti
Corporate Legal Counsel

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto privato internazionale in doppia lingua.

Contestualmente, sviluppa un particolare interesse per le tematiche legate alla compliance.

Sin dai primi anni di università collabora con lo Studio Commercialisti Associati Giusti-Rossi, ove svolge la pratica di Revisore Legale.

È proprio grazie a questo ruolo che ha l’occasione di vivere ed affiancare da vicino la realtà dinamica dell’impresa, dove ha modo di appassionarsi ed approfondire lo studio del diritto societario e fallimentare, della consulenza aziendale e dell’organizzazione d’impresa.

Giulio Lora Lamia
Giulio Lora Lamia
Co-founder di Kreios s.r.l.
Giulio Lora Lamia
Giulio Lora Lamia
Co-founder di Kreios s.r.l.

Dottore Commercialista e Consulente Aziendale.

Appassionato da sempre del mondo del Private Equity e delle Startup, ha approfondito queste tematiche prima nel percorso universitario e successivamente nella professione.

Nel 2013 si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi in Diritto Commerciale dal titolo “SGR. Profili di diritto commerciale”, con relatore il Professor Niccolò Abriani.

Nel 2016 ha conseguito la Laurea Magistrale in Corporate Governance presso l’Ateneo fiorentino, discutendo la tesi dal titolo “La governance delle nuove imprese”, con relatore il Professor Andrea Eugenio Settimo Paci.

Dal 2021 ricopre il ruolo di Of-Counsel presso GIM Legal S.T.A.

Costantemente a contatto con le imprese, collabora con freelance, Startup ed aziende operanti nei settori più disparati.

Svolge da anni il ruolo di consigliere di amministrazione in varie Startup, curandone le fasi di sviluppo.

Si occupa principalmente di controllo di gestione, business planning e di consulenza in materia di innovazione.

È continuamente alla ricerca di nuovi servizi e soluzioni che possano aiutare l’impresa a cogliere ed anticipare i continui aggiornamenti normativi e l’evoluzione del mercato, da qui nasce il suo forte interesse per il Decreto 231 e le sue applicazioni pratiche.

Antonio Frecentese
Antonio Frecentese
Of Counsel
Antonio Frecentese
Antonio Frecentese
Of Counsel

Laurea in Giurisprudenza e M.B.A. MKG & Communication presso IST.A.O. Business School di Ancona.

Dal 1998 al 2006 ha lavorato per prestigiosi Brand italiani della Moda, quali MALO, Gianfranco Ferrè, PRADA, SUTOR MANTELLASSI, ricoprendo ruoli in diverse funzioni aziendali, grazie alle proprie attitudini personali e ad una formazione giuridico/economica, con un’esperienza professionale a New York City (USA) di oltre un anno, in qualità di Corporate Business Controller.

Dal 2006 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Livorno e svolge prevalentemente attività di Consulenza legale e Gestionale, per società e per studi professionali che operano nel sistema moda/tessile abbigliamento o ad esso connesse, ovvero aziende caratterizzate da una importante “periodicità” del prodotto, connotato da una forte componente di comunicazione nella vendita.

Assiste la Direzione/Proprietà Aziendale nelle fasi di negoziazione, nella contrattualistica, nell’organizzazione aziendale, nelle strategie di business e comunicazione ed infine nel controlling e pianificazione.

Dal 2008 al 2014 come Libero Professionista, collabora stabilmente al fianco di Arcabi Associates di Firenze, Architetti e Designers nel segmento Moda e Lusso, con particolare attenzione allo sviluppo del mercato asiatico, anche mediante frequenti sopralluoghi in Cina (Hong Kong, Guangzhou, Shenzen, Harbin, Chengdu) e in Corea del Sud (Incheon e Seoul) per rappresentare gli interessi dei clienti o per la presentazione di progetti per lo sviluppo di nuovi business, in special modo nella fase di apertura e chiusura delle trattative.

Eclettico, grande facilità di apprendimento e sintesi di idee. Attitudine naturale alla leadership, facilità nei rapporti interpersonali e nel coordinamento di risorse e persone. Abituato a lavorare per obiettivi/progetti ed in contesti multiculturali. Forte motivazione, in special modo per startup e nuovi progetti, e facile spirito di adattamento anche per ruoli operativi.

Competenza, creatività e curiosità, sono le sue parole d’ordine.

Negli ultimi anni partecipa attivamente a numerosi corsi di Copywriting, Comunicazione Efficace e Soft Skills, collaborando con professionisti della Comunicazione interpersonale e Aziendale e Public Speaking, in training aziendali ad hoc.

Nel 2007 partecipa all’avvio della Fondazione Internazionale Cure2Children.org, per poi diventarne per i primi 6 anni, volontario attivo come coordinatore legale e dei progetti (rivolti al Pakistan, India, Sri Lanka e altri paesi del terzo mondo) realizzando numerosi studi di fattibilità e BP per la raccolta fondi.

Dal 2015 è Consigliere di Oliveraccendeunsorriso.org.

Appassionato di fiabe e favole, scrive storie per bambini.

Coautore del soggetto, testi e liriche della fiaba teatrale “Mangiaresti il Gatto di Napoleone – Cartoon Musical”, insieme al compositore M. Giovanni Giannini.

Coautore, con Arcabi Associates, del saggio: “PROGETTARE LO SPAZIO VENDITA NEL SISTEMA MODA” NARDINI EDITORE. (Italiano e Inglese).

Coautore del racconto “Tutti quanti Mery”, per A.CAR Edizioni.

Hobbies: Lettura, Scrittura, Musica, Teatro, Musical, Rugby.

Prenota un appuntamento

Shape your tomorrow

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.